La manutenzione orologio è un’operazione fondamentale per aiutare il corretto funzionamento del nostro segnatempo, aumentando al tempo stesso la sua longevità. Inoltre, un’attenta cura del tuo orologio, ti aiuta a mantenerlo sempre in perfette condizioni anche dal punto di vista estetico.
Vediamo insieme come fare la manutenzione orologio nella maniera più corretta in base al modello e al tipo di movimento.
Un segnatempo che per natura richiede di fare una corretta manutenzione orologio è l’ orologio meccanico. Il tipo di movimento che lo caratterizza lo rende infatti l’orologio che necessita di maggiori cure e manutenzione; vediamo perché.
L’orologio meccanico funziona con un meccanismo azionato da complesse molle a spirale ed ingranaggi mobili. Data la sua elegante ed affascinante complessità, questo tipo di orologio necessita un’ attenta e periodica manutenzione e cura, che gli garantisce una lunga durata nel tempo.
Come faccio a mantenere efficiente e funzionale un orologio meccanico?
Come prima cosa, per gli orologi meccanici o a carica manuale, noi di Buosi Gioielli ti consigliamo di effettuare la carica una volta al mese per evitare che gli oli si secchino. Questo semplice ma fondamentale intervento aiuta a mantenere quotidianamente il tuo orologio meccanico in ottimo stato.
L’orologio automatico, come è noto, è un orologio meccanico che sfrutta il movimento cinetico del polso, per avvolgere automaticamente la molla a spirale principale che ne permette il funzionamento. Con l’orologio automatico, infatti, non devi preoccuparti della carica quotidiana, ma ciò non toglie che anche questo tipo di orologio abbia bisogno di cura e manutenzione.
Come fare?
La cosa migliore è usare tutti i giorni l’orologio automatico, in modo tale che questo abbia una ricarica costante e senza interruzioni. Ricordati di evitare la forzatura della ricarica manualmente. Se il tuo orologio automatico si è bloccato per inutilizzo, la cosa migliore è affidarlo alle mani esperte di un orologiaio che provvederà a rimetterlo in sesto.
Il funzionamento dell’orologio al quarzo si basa sulla presenza di una piccola batteria che invia segnali elettrici attraverso un pezzo di cristallo di quarzo. Le vibrazioni del cristallo sono poi misurate dal circuito interno e convertite in impulso al secondo. Sono proprio questi impulsi che permettono il funzionamento del tuo orologio.
Di che tipo di manutenzione ha bisogno l’orologio al quarzo?
Rispetto agli orologi meccanici ed automatici, il movimento al quarzo necessita di una manutenzione orologio molto semplice, che si basa essenzialmente sulla sostituzione della batteria ogni volta che l’orologio si ferma o rallenta. Il grande successo degli orologi con movimento al quarzo è dato proprio da questo: dalla ridottissima manutenzione richiesta, che ne fa un orologio adatto ad ogni utilizzo.
È opportuno far revisionare il tuo orologio ogni 4 anni, se si tratta di un orologio meccanico. Durante questo intervallo è buona norma eseguire anche il cambio delle guarnizioni in modo da garantire la perfetta impermeabilità all’acqua e all’umidità. Inoltre, questa operazione aiuta a difendere il movimento del tuo segnatempo da polvere ed altri agenti esterni.
Per orologi di grande importanza, con movimenti complicati, quest’ intervento può essere fatto invece ogni 2 anni, per far fronte alla normale usura di determinati componenti e all’alterazione degli oli.
A volte capita, a causa di scarsa manutenzione orologio, o per altri motivi che il nostro segnatempo si fermi.
Cosa si deve fare quando l’orologio si ferma?
Se l’orologio è di tipo meccanico, dovrai caricarlo la prima volta completamente. Nei giorni successivi, ricordati di caricare il tuo segnatempo una volta al giorno, alla stessa ora. Ricordati di eseguire movimenti delicati, e di arrivare sempre fino a fine corsa.
Solitamente il meccanismo automatico riparte dopo il terzo giro, ma se così non fosse prova a farlo roteare e indossalo al polso, per riattivare il meccanismo di carica automatico.
Per garantire una vita lunga e funzionante ai tuoi orologi, effettua la manutenzione orologio quotidianamente con piccoli e semplici gesti. Eccone alcuni.
Per prima cosa, è fondamentale riporre ciascun orologio separatamente da altri gioielli e da altri orologi, in modo da non danneggiare la cassa esterna.
La cura quotidiana passa anche dalla pulizia della struttura esterna, che va eseguita con cura prima di riporre l’orologio e utilizzando un pannetto in microfibra.
Se hai un orologio subacqueo, la cosa migliore è lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro, aiutandoti con una spugnetta non abrasiva.
Assicurati sempre della perfetta tenuta all’acqua del tuo orologio prima di passare a questa operazione di pulizia.
Per gli orologi con cinturino in pelle, è opportuno evitare il contatto con l’acqua e con prodotti cosmetici oleosi che possono rovinare il pellame.
Un altro accorgimento importante per assicurare una lunga vita agli orologi è proteggerli dai campi magnetici. È importante, infatti, non lasciare l’orologio vicino a sorgenti in grado di sviluppare campi magnetici come calamite, televisioni o altri dispositivi elettronici, che possono alterare il corretto funzionamento dell’orologio.
Anche la vicinanza a fonti di calore è un altro fattore di cui tener conto nella manutenzione orologio. Infatti, il calore porta al deterioramento dei colori dei cinturini (specialmente di quelli in pelle), oltre a danneggiare le guarnizioni ed ossidare le casse.
Se hai un orologio con datario, non dimenticarti di impostare sempre la data corretta. Quest’operazione, infatti, semplicissima e da ripetere ogni qual volta sia necessaria, ti permette di allungare la vita del tuo orologio. Ti basterà svitare la corona laterale delicatamente e impostare la data del giorno corretto.
Se ben curato, con la giusta manutenzione orologio, l’orologio è un prezioso alleato che ti accompagnerà lungo tutto l’arco della vita, scandendone ogni attimo. La cura quotidiana e programmata quindi, è fondamentale per evitare rotture e gravi mal funzionamenti che richiedono interventi importanti e dispendiosi.
Se hai trovato informazioni preziose per fare una manutenzione orologio efficace, ti starai sicuramente facendo altre domande a riguardo. In primis i costi.
Quanto costa la pulizia di un orologio?
La pulizia professionale di un orologio va eseguita, come abbiamo visto, con cadenza differente in base al tipo e all’utilizzo dell’orologio stesso. Durante la pulizia professionale periodica dei 2- 4 anni possono esserci anche dei pezzi (come molle, guarnizioni o gli stessi oli) da sostituire o revisionare, quindi il costo dell’operazione dipende dal tipo di intervento che l’orologiaio specializzato dovrà effettuare per riportare a nuova vita il tuo orologio.
Come posso trovare supporto per la manutenzione dell’orologio?
Per mettere in pratica al meglio la manutenzione orologio, per fare la revisione orologio o per sostituire parti interne, i punti vendita di Buosi Esclusivamente Stile, possono essere il tuo punto di riferimento a Torino.
Allo stesso tempo, se vuoi saperne di più riguardo agli orologi del nostro store online e fisico, puoi contattarci qui.
Il tuo orologio può diventare un partner di vita, adotta le cure necessarie per scandire il tempo assieme a quest’oggetto meraviglioso e affascinante.