Non ci sono articoli nel tuo carrello

Come pulire i gioielli, mini guida alla cura quotidiana

01 luglio

come pulire i gioielli
La pulizia regolare dei nostri oggetti preziosi è un’operazione fondamentale per far sì che essi mantengano nel tempo tutta la loro bellezza, ma come pulire i gioielli correttamente?

A seconda del tipo di gioiello e del tipo di materiale, dovrai adottare piccoli accorgimenti per mantenere splendenti le pietre dei gioielli, senza comprometterne la bellezza in alcun modo. Vediamo passo passo quali sono i metodi per pulire i gioielli a seconda del materiale e della pietra. 

Iniziamo dalla base: come primo punto è fondamentale di tanto in tanto lavare i gioielli con acqua tiepida e insaponata, utilizzando uno spazzolino con setole morbidissime. Dopo averli sciacquati con cura, assicurati di asciugarli con molta attenzione. 


Come pulire i gioielli con diamanti

Anelli di fidanzamento, orecchini e collane con diamanti col tempo tendono a diventare opachi. Come mai? La colpa è del grasso naturale della pelle, con il quale i diamanti sono a contatto quando sono indossati. Un altro fattore che tende ad opacizzare i gioielli con diamante è rappresentato dalla polvere e da tutte le sostanze con cui vengono a contatto.

Come fare per farli tornare all’originario splendore? 

L’operazione è semplice e fai da te. Immergi il gioiello con diamante in una bacinella con acqua tiepida con qualche goccia di sapone. In seguito, aiutandoti con uno spazzolino dalle setole molto morbide, pulisci con cura ogni angolo del gioiello. Risciacqua il tutto e asciuga con delicatezza con un panno in cotone. Questo trattamento di pulizia può essere effettuato con la frequenza necessaria in base all’uso e niente paura: i diamanti sono fra le pietre più resistenti e difficili da scalfire. 


Come pulire gioielli con pietre preziose e perle

Se hai un gioiello realizzato con pietre preziose come lo smeraldo o con perle, ti starai sicuramente domandando come pulire i gioielli di questo tipo. In questo caso, è importante porre molta attenzione, perché la pulizia è molto più impegnativa e non sono consigliati metodi fai da te, data la delicatezza dei materiali.

Per le perle e gli smeraldi, infatti, la pulizia con acqua tiepida non è assolutamente indicata. Per questi gioielli occorre una pulizia specifica fatta da un gioielliere.  

Presso il nostro negozio Buosi Concept Store e Buosi Flagship Store di Torino provvediamo alla pulizia accurata e professionale del tuo gioiello con smeraldo o perle. Per questo tipo di gioielli che presentano pietre delicate e che richiedono un’ attenta cura professionale, è possibile durante il controllo in negozio, verificare le condizioni della montatura e lo stato della saldatura delle pietre alla montatura stessa. Inoltre, se ami le collane in perle, un’ operazione da ripetere con una frequenza massima di una volta ogni 3 anni presso il negozio è la rifilatura della collana. 

Ma come faccio a capire che la mia collana di perle necessita una rifilatura?

Per capire quando sia il momento di far rifilare la collana di perle, ovvero di sostituire il filo centrale, basterà notare di quanto si è allungato il filo di perle: se uno o più spazi fra le perle si sono allungati, è segno che è giunto il momento di passare alla rifilatura. Quest’operazione, in sé molto semplice, richiede mani esperte. Il gioielliere ripristina una tensione del filo regolare in tutto il filare, controllando al tempo stesso che i nodi siano tutti della stessa dimensione e che siano ben intercalati fra le due perle. 


Come pulire anelli in argento 

Gli anelli in argento sono molto apprezzati per la loro lucentezza, ma sottoposti ad un utilizzo frequente hanno la tendenza ad ossidarsi e a perdere la loro naturale brillantezza. 

Come pulire i gioielli in argento? Esistono vari rimedi fai da te per pulire anelli in argento in maniera semplice ed efficace. 

Vediamo quindi tre esempi di come pulire anelli in argento. 

  • Uno dei rimedi più semplici consiste nell’utilizzare il dentifricio. 

Dopo aver posizionato una piccola quantità di dentifricio su uno spazzolino a setole morbide, sfrega delicatamente il tuo bracciale o anello in argento evitando di imprimere un’ eccessiva pressione che potrebbe graffiare la superficie.

  • Un altro rimedio fai da te molto efficace, consiste nell’utilizzare un contenitore in alluminio nel quale versare una tazza di acqua tiepida e un paio di cucchiai di sale.

Una volta sciolto il sale, immergi il gioiello in argento all’interno del recipiente e lascia che la soluzione chimica si attivi. Per donare ancor più lucentezza al tutto, strofina delicatamente la superficie del gioiello con dei fogli di alluminio. 

  • Un ulteriore rimedio per riportare all’antico splendore i gioielli in argento è quello di utilizzare una pasta densa composta da bicarbonato e acqua da stendere sulla superficie. 

Lascia agire questo composto per qualche minuto e risciacqua accuratamente, il risultato sarà sicuramente di tuo gradimento.


Come pulire gioielli con bicarbonato

Se cerchi di capire come pulire i gioielli di casa, una soluzione efficace può essere rappresentata dall’uso del bicarbonato. 

Come pulire i gioielli col bicarbonato?

Oltre ad essere indicato per i gioielli in argento, il bicarbonato è un metodo ideale e fai da te per la pulizia di gioielli in oro. Il bicarbonato, infatti, aiuta ad eliminare i segni di ossidazione dell’oro. 

Ecco come fare: per lucidare il tuo gioiello in oro, coprilo con un leggero strato di bicarbonato di sodio. A questo punto versa sulla superficie una piccola quantità di aceto e risciacqua accuratamente il tutto. 

Come pulire un anello in oro bianco con diamanti? 

In questo caso puoi utilizzare il bicarbonato con aceto per la parte in oro bianco. Per completare l’opera, infine, puoi trattare la parte che presenta il diamante immergendo l’anello in acqua tiepida con sapone, spazzolando delicatamente la pietra. 


Pulire gioielli, ti aiutiamo nella cura quotidiana

Abbiamo spiegato a grandi linee come pulire i gioielli per mantenere nel tempo la loro bellezza. Oltre a questi consigli però, desideriamo darti altre preziose dritte a riguardo. 

Infatti, oltre a pulire i gioielli con frequenza, un’altra importantissima cura quotidiana da attuare è quella di evitare il più possibile il contatto di ogni tipo di gioiello con detersivi, cosmetici e profumi che possono rovinare alcuni tipi di pietre. Inoltre, anche l’esposizione ai raggi solari compromette la bellezza e la brillantezza dei gioielli e delle pietre. Per questo è buona regola non indossare gioielli durante le sedute di solarium e l’esposizione prolungata ai raggi UV, come ad esempio in spiaggia. 

Hai bisogno di ulteriore aiuto?

Vista l’importanza a livello di valore e affettivo di questi oggetti meravigliosi, Buosi ti accompagna nella cura quotidiana del gioiello con dritte specifiche per ogni tipologia di gioiello. Prenditi cura del tuo gioiello con pietre preziose o diamanti facendoci visita con cadenza annuale per assicurarti della buona condizione della montatura. 

Puoi anche contattarci o venirci a trovare per ogni tipo di curiosità sulla cura dei gioielli, sarà nostro compito prenderci cura del tuo prezioso per farlo continuare a splendere nel tempo!